Nato nel 2005, il Premio Pambianco leQuotabili è l’analisi annuale stilata da Pambianco sulle società italiane dei settori Fashion, Beauty, Design e Wine che possiedono le caratteristiche economiche, finanziarie e di posizionamento per essere quotate in Borsa con successo in un orizzonte temporale di 3/5 anni.
Questo studio, basato su 8 fattori economici e finanziari, derivati dai bilanci dell’ultimo triennio, negli anni si è affermato nel panorama italiano come uno dei più prestigiosi riconoscimenti per le aziende, gli imprenditori e, sempre più, anche per i manager alla guida delle imprese analizzate, attribuito nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana, in piazza Affari a Milano.
Nel 2020, è stato inoltre introdotto il premio dedicato alle Small Cap dei 4 settori considerati. Una scelta dettata, da un lato, dalla constatazione che il panorama industriale italiano è composto in maggioranza da piccole aziende e, dall’altro, dal fatto che oramai la Borsa, e nella fattispecie il mercato AIM, è uno strumento di finanziamento sempre più considerato anche dalle PMI italiane per finanziare i propri programmi di sviluppo.
Infine, un premio è assegnato anche alle iniziative di sostenibilità messe in atto dalle aziende dei 4 settori considerati.
Consulta l’ultima analisi della 17a edizione del 2022.